NULL
Novità Iva
23 Ottobre 2009

Cessione di contratti: Sentenza della Corte di giustizia Ue

Scarica il pdf

Con Sentenza 22/10/2009, causa C-242/08, la Corte di Giustizia Ue ha stabilito che la cessione di contratti costituisce, ai fini IVA, prestazione di servizi e non cessione di beni.

La questione riguarda il regime di IVA da applicare alla cessione di una società comunitaria di contratti di riassicurazione ad una società residente in Svizzera. Secondo quanto osservato dalla Corte di Giustizia i contratti di riassicurazione vita non possono essere identificati come beni materiali ai sensi dell’art. 5, VI Direttiva, ma vanno considerati come prestazioni di servizi ai sensi dell’art. 6, VI Direttiva.

Inoltre, tale cessione non può essere qualificata assicurativa o finanziaria, né ai fini dell’esenzione né ai fini della territorialità.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
20 Febbraio 2026
Split Payment 2026: come funziona, scadenze e cosa cambia per le imprese

Lo Split Payment 2026 è un meccanismo speciale di versamento dell’IVA, che separa il...

20 Febbraio 2026
Comunicazione lavori condominiali: aggiornate le specifiche tecniche

...

20 Febbraio 2026
Imposta sulle transazioni finanziarie (tobin tax)

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto