NULL
Novità Iva
13 Gennaio 2007

CTP Lecce: cessione dell’immobile in comproprietà

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 304/06, la Commissione tributaria provinciale di Lecce ha stabilito che, in caso di cessione con un unico atto di un immobile in comproprietà fra coniugi ed utilizzato da uno di essi nell’esercizio dell’attività d’impresa, l’assoggettamento ad IVA assorbe anche l’imposta di registro dovuta sulla quota del coniuge non imprenditore ed esaurisce il profilo tributario della fattispecie.

Come già evidenziato anche dalla Corte di Cassazione in precedenti sentenze, l’atto di cessione non è un atto plurimo avente per oggetto singole quote di proprietà valutabili separatamente, a seconda della natura dei soggetti proprietari, ma va inquadrato come atto unitario, rilevante come atto d’impresa.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
6 Novembre 2025
Rimborsi chilometrici agli autonomi: se non documentati diventano reddito

...

6 Novembre 2025
Lavoro straordinario degli infermieri: chiarimenti sull’imposta agevolata del 5%

...

6 Novembre 2025
Donazione della nuda proprietà delle quote ai figli: quando è possibile l’esenzione dall’imposta

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto