NULL
Novità Iva
20 Gennaio 2007

Attività commerciale presunta in caso di considerevole cessione di beni

Scarica il pdf

Con Sentenza 20 dicembre 2006, n. 27208, la Corte di Cassazione ha affermato che l’acquisto e la cessione di un considerevole quantitativo di beni da parte di un soggetto, costituisce presunzione dello svolgimento di un’attività commerciale da parte di questi.

Nel caso di specie, il soggetto acquistava all’asta beni di atiquariato per poi rivenderli; l’Ufficio IVA, sulla base di un processo verbale di constatazione della Guardia di Finanza, ha considerato tali operazioni come relative ad una attività imprenditoriale del soggetto medesimo; per questo motivo procedeva alla contestazione della mancanza della tenuta delle scritture ai fini IVA nonché delle relative dichiarazioni. Il soggetto propone ricorso lamentando la mancanza di prova relativa allo svolgimento di un’attività commerciale.

Secondo la Corte di Cassazione, da un fatto noto può essere ragionevolmente dedotto il fatto più probabile; in questo caso i beni acquistati sono stati venduti ad un numero non identificabile di soggetti, cioè ad una clientela generale, non determinabile a priori. Tale circostanza è sintomatica di un’attività commerciale. Sarebbe stato comunque onere del soggetto ricorrente fornire la prova del contrario.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
12 Settembre 2025
Bonus Psicologo

Il Bonus psicologo è un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di...

12 Settembre 2025
Arriva sulla Gazzetta il Testo Unico del Registro e degli altri tributi indiretti

13 agosto 2025 – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Testo Unico del...

12 Settembre 2025
Superbonus e agevolazione “prima casa”: proroga dei termini per il trasferimento della residenza

La conferma dell’Agenzia delle Entrate Con la risposta n. 230 del 3 settembre 2025,...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto