Con Provvedimento 28 dicembre 2009, il direttore dell’Agenzia delle Entrate ha approvato la nuova versione del Mod. ANR, da utilizzare a partire dal 1º gennaio 2010, per la richiesta di identificazione diretta, variazione dati o cessazione dell’attività dei soggetti non residenti che esercitano attività di impresa, arte o professione e che intendono effettuare in Italia operazioni rilevanti ai fini Iva.
Le novità riguardano in modo particolare le istruzioni per la compilazione, modificate in seguito alla sentenza della Corte di giustizia UE del 16 luglio 2009, in base alla quale un soggetto non residente non può assumere una duplice posizione IVA nel territorio dello Stato: in particolare, in presenza di una stabile organizzazione in Italia, non è più consentito al soggetto non residente operare tramite rappresentante fiscale o identificazione diretta.
Fonte: www.seac.it
Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale