Novità Iva
8 Gennaio 2010

Approvato il nuovo modello ANR per i soggetti non residenti

Scarica il pdf

Con Provvedimento 28 dicembre 2009, il direttore dell’Agenzia delle Entrate ha approvato la nuova versione del Mod. ANR, da utilizzare a partire dal 1º gennaio 2010, per la richiesta di identificazione diretta, variazione dati o cessazione dell’attività dei soggetti non residenti che esercitano attività di impresa, arte o professione e che intendono effettuare in Italia operazioni rilevanti ai fini Iva.

Le novità riguardano in modo particolare le istruzioni per la compilazione, modificate in seguito alla sentenza della Corte di giustizia UE del 16 luglio 2009, in base alla quale un soggetto non residente non può assumere una duplice posizione IVA nel territorio dello Stato: in particolare, in presenza di una stabile organizzazione in Italia, non è più consentito al soggetto non residente operare tramite rappresentante fiscale o identificazione diretta.

 

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
23 Luglio 2021
Decreto Sostegni bis: ecco le modalità di applicazione del credito d’imposta per sanificazione ed acquisto dispositivi di protezione.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 15 luglio 2021, sono...

23 Luglio 2021
Bonus facciate: sì ad interventi su parapetti dei balconi.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo all'applicazione del "bonus...

23 Luglio 2021
Sisma bonus per acquirenti: sì se l’asseverazione è presentata tardivamente per nuova zona sismica.

L'Agenzia delle Entrate ha affrontato una nuova questione relativa all'applicazione del...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto