NULL
Novità Iva
14 Gennaio 2006

Aliquota IVA minima UE applicata fino al 2010

Scarica il pdf

Con Direttiva 12 dicembre 2005, n. 2005/92/CE, pubblicata in GUUE 28 dicembre 2005, L-345, il Consiglio UE ha confermato al 15%, fino al 2010, la percentuale dell’aliquota IVA minima ordinaria dei Paesi membri della UE.

Attualmente, gli Stati che mantengono l’aliquota ordinaria al livello minimo sono Cipro e Lussemburgo. L’aliquota più alta, invece, pari al 25%, è in vigore in Danimarca, Svezia e Ungheria.

 

Per il pagamento dell’IVA la responsabilità è solidale

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 31 dicembre 2005, n. 304, il DECRETO del ministero dell’Economia e delle finanze 22 dicembre 2005, di attuazione dell’art. 60-bis, D.P.R. n. 633/1972, introdotto dalla Legge n. 311/2004 (Finanziaria 2005).

La citata disposizione, prevedendo un sistema di responsabilità solidale, ai fini del pagamento dell’IVA, tra cedente e cessionario, in presenza di determinate circostanze, demandava per la concreta individuazione delle cessioni soggette a tale regime, ad un successivo provvedimento.

Tra le cessioni soggette a regime di responsabilità solidale, si ricordano telefoni cellulari, auto, moto e personal computer.

Fonte:  www.seac.it

 

Articoli correlati
26 Giugno 2025
Il Decreto Fiscale 2025 è ufficialmente in vigore

Entrata in vigore e pubblicazioneÈ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 138 del...

26 Giugno 2025
Anc: Pec amministratori, il termine non esiste, pertanto non può esserci proroga

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

26 Giugno 2025
Bonus edilizi 2025: chiarimenti ufficiali dell’Agenzia delle Entrate

Il 19 giugno 2025 l’Agenzia delle Entrate ha diffuso la circolare n. 8, firmata dal...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto