NULL
Novità Iva
11 Settembre 2009

Al cedente spetta l’istanza di rimborso IVA: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 19 agosto 2009, n. 18487, la Corte di Cassazione ha stabilito che il cedente del bene è legittimato a chiedere il rimborso IVA all’Amministrazione finanziaria ed è eventualmente obbligato a restituire al cessionario la somma pagata a titolo di rivalsa.

Infatti, i tre rapporti, che discendono dal compimento dell’operazione imponibile, pur essendo collegati, non interferiscono tra loro; quindi l’Amministrazione finanziaria, essendo estranea al rapporto tra cedente e cessionario, non può essere tenuta a rimborsare direttamente a quest’ultimo quanto dallo stesso versato in via di rivalsa.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
21 Marzo 2025
Piano di Transizione 5.0: cos’è?

Il Piano di Transizione 5.0 ha come obiettivo principale quello di fornire delle...

21 Marzo 2025
Shell companies: cosa sono e disciplina tributaria

La continua lotta contro l’evasione fiscale internazionale riceve costantemente...

21 Marzo 2025
Riversamenti bonus ricerca e sviluppo scadenza al 3 giugno 2025

È stato prorogato il termine per accedere alla procedura di regolarizzazione spontanea...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto