NULL
Novità Iva
22 Novembre 2008

Adempimenti IVA per gli operatori comunitari: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 19 novembre 2008, n. 447, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in merito agli adempimenti IVA a carico degli operatori comunitari, identificati direttamente in Italia.

L’Amministrazione finanziaria ha precisato che una società residente in un paese della Comunità Europea ed identificata direttamente in Italia:

  • nell’effettuazione di scambi intracomunitari (acquisti e cessioni) con i propri clienti e fornitori italiani non è tenuta ad utilizzare il proprio numero identificativo IVA italiano;
  • nel caso di introduzione in Italia di beni per una successiva trasformazione e nel caso in cui non sia nota la successiva destinazione delle merci, la stessa società dovrà invece avvalersi della propria posizione IVA italiana.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
29 Maggio 2026
Come cambia il quadro E del modello 730/2026 con il riordino delle detrazioni

Il presente saggio esamina in modo sistematico le modifiche apportate al Quadro E del...

29 Maggio 2026
Sì all’agevolazione prima casa per l’immobile che diventerà abitazione

L’agevolazione “prima casa” può essere riconosciuta anche per l’acquisto di un...

29 Maggio 2026
Partita IVA e Codice Ateco per Hair Stylist: guida fiscale

Questa guida fiscale si propone di fornire un quadro organico e aggiornato degli...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto