Acquisti intracomunitari auto con F24: pronti i Provvedimenti

E’ stato approvato, ed è tuttora in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate 25 ottobre 2007, con il quale è stata data attuazione al disposto di cui ai commi 9, 10 e 11, D.L. n. 262/2006 (Collegato alla Finanziaria 2007).

A partire dal 3 dicembre 2007, per poter richiedere l’immatricolazione di autoveicoli nuovi, acquistati sul mercato intracomunitario, dovrà essere allegata copia del modello F24 a prova dell’avvenuto assolvimento dell’IVA in sede di prima cessione interna. L’apposito modello F24 è stato approvato con un altro Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, anch’esso datato 25 ottobre 2007.

Nel nuovo modello F24 devono essere indicati il tipo di veicolo, il numero di telaio e l’importo IVA versato; non è ammessa compensazione. Per il versamento dell’imposta valgono i termini ordinari, tuttavia esso deve effettuarsi nove giorni lavorativi prima della richiesta di immatricolazione.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale