Novità Irpef - Ires
28 Aprile 2008

Trattamento fiscale per i contributi versati ad artisti ed interpreti: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 21 aprile 2008, n. 166, l’Agenzia delle Entrate, in risposta ad un’istanza d’interpello, ha delineato il trattamento fiscale dei contributi versati a favore di artisti ed interpreti da parte dell’IMAIE (Istituto Mutualistico Artisti Interpreti ed Esecutori).

Secondo l’Amministrazione finanziaria, se le somme sono elargite a favore di persone fisiche, non sono soggette ad alcun imposizione in capo al percipiente e pertanto il soggetto erogante non dovrà applicare alcuna ritenuta sulle stesse. Lo stesso trattamento fiscale è previsto per i contributi versati a favore di ONLUS, in quanto svolgono solamente attività istituzionale di natura non commerciale.

Nel caso in cui il contributo sia erogato ad un’associazione o ente non commerciale, è necessario differenziare a seconda che sia destinato ad essere utilizzato per le attività istituzionali dell’ente (nessuna ritenuta) ovvero nell’ambito dell’attività commerciale (ritenuta a titolo di acconto del 4%).

La ritenuta, infine deve essere applicata anche nel caso in cui il destinatario del contributo sia un soggetto esercente attività commerciale.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
23 Luglio 2021
Decreto Sostegni bis: ecco le modalità di applicazione del credito d’imposta per sanificazione ed acquisto dispositivi di protezione.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 15 luglio 2021, sono...

23 Luglio 2021
Bonus facciate: sì ad interventi su parapetti dei balconi.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo all'applicazione del "bonus...

23 Luglio 2021
Sisma bonus per acquirenti: sì se l’asseverazione è presentata tardivamente per nuova zona sismica.

L'Agenzia delle Entrate ha affrontato una nuova questione relativa all'applicazione del...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto