NULL
Novità Irpef - Ires
8 Novembre 2008

Tassazione di redditi immobiliari di fonte estera: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 3 novembre 2008, n. 412, l’Agenzia delle Entrate, in risposta ad una istanza d’interpello, ha fornito chiarimenti riguardo alla tassazione dei fabbricati locati, posseduti all’estero da soggetti residenti in Italia ed all’applicazione della convenzione contro le doppie imposizioni.

L’Amministrazione finanziaria ha chiarito che per i fabbricati posseduti all’estero (nel caso di specie, in Slovenia), i canoni di locazione sono tassati anche in Italia (Paese di residenza del contribuente), anche se esiste una convenzione conforme allo schema OCSE. Tale convenzione, infatti, non prevede l’esclusiva tassazione nel Paese in cui si trova l’immobile.

Pertanto, il canone di affitto del fabbricato sito all’estero, dovrà essere assoggettato ad IRPEF, con il riconoscimento di un credito per le imposte pagate all’estero e l’immobile dichiarato nel quadro RW relativo agli investimenti oltre frontiera.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
17 Gennaio 2025
Richiesta dell’agevolazione “prima casa” nella successione oltre i 12 mesi

La possibilità di usufruire dell'agevolazione fiscale legata all'acquisto della "prima...

17 Gennaio 2025
Patente a crediti nei cantieri

La patente a crediti è obbligatoria dal 1° ottobre 2024 per le imprese e i...

17 Gennaio 2025
Imposta minima globale: pubblicato il IV decreto attuativo

Si delinea ulteriormente il quadro normativo nazionale sulla global minimum tax (Imposta...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto