NULL
Novità Irpef - Ires
28 Marzo 2008

Società di comodo: aliquote agevolate solo a partire dal 2008

Scarica il pdf

Con Circolare 17 marzo 2008, n. 21, l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti in merito alle norme che disciplinano lo scioglimento o la trasformazione in società semplice per i soggetti che nel periodo d’imposta 2007 risultano essere non operativi.

L’Amministrazione finanziaria ha precisato che solo per le delibere assunte dal 1º gennaio al 31 maggio 2008 è ammessa l’applicazione dell’imposta sostitutiva del 10% prevista dalla Finanziaria 2008. Diversamente, per le procedure di scioglimento ancora aperte al 1º gennaio 2008, si applica l’imposta sostitutiva del 25%, come previsto dalla Finanziaria 2007.

La Circolare, inoltre, precisa che ai fini IRAP i soggetti non operativi devono assumere il maggiore tra il valore effettivo della produzione e quello minimo determinato in via presuntiva, indipendentemente dal reddito dichiarato ai fini IRES. Pertanto, se quest’ultimo dovesse essere superiore a quello minimo presunto, si dovrà comunque dichiarare un valore della produzione ai fini IRAP non inferiore a quello minimo, determinato ai sensi dell’art. 30, comma 3-bis, Legge n. 724/94.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
3 Agosto 2026
E-commerce, cambiano le regole per la gestione dei resi online

La gestione del post-vendita diventa un elemento sempre più rilevante per le imprese...

3 Agosto 2026
Gestione capitale e investimenti: a cosa fare attenzione a lungo termine

Per gestire il proprio capitale è determinante avere una visione chiara del futuro. Si...

31 Luglio 2026
Guida al Ravvedimento Operoso: come regolarizzare i principali adempimenti fiscali 2026

Guida al ravvedimento operoso 2026: scopri come regolarizzare i principali adempimenti...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto