NULL
Novità Irpef - Ires
28 Marzo 2008

Società di comodo: aliquote agevolate solo a partire dal 2008

Scarica il pdf

Con Circolare 17 marzo 2008, n. 21, l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti in merito alle norme che disciplinano lo scioglimento o la trasformazione in società semplice per i soggetti che nel periodo d’imposta 2007 risultano essere non operativi.

L’Amministrazione finanziaria ha precisato che solo per le delibere assunte dal 1º gennaio al 31 maggio 2008 è ammessa l’applicazione dell’imposta sostitutiva del 10% prevista dalla Finanziaria 2008. Diversamente, per le procedure di scioglimento ancora aperte al 1º gennaio 2008, si applica l’imposta sostitutiva del 25%, come previsto dalla Finanziaria 2007.

La Circolare, inoltre, precisa che ai fini IRAP i soggetti non operativi devono assumere il maggiore tra il valore effettivo della produzione e quello minimo determinato in via presuntiva, indipendentemente dal reddito dichiarato ai fini IRES. Pertanto, se quest’ultimo dovesse essere superiore a quello minimo presunto, si dovrà comunque dichiarare un valore della produzione ai fini IRAP non inferiore a quello minimo, determinato ai sensi dell’art. 30, comma 3-bis, Legge n. 724/94.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
1 Agosto 2025
Riaddebito spese comuni tra avvocati: quando si applica l’IVA

Il 14 luglio 2025, l’Agenzia delle Entrate ha fornito un importante chiarimento in...

1 Agosto 2025
Operazioni con San Marino

Le operazioni, ovvero acquisti e vendite, con San Marino, Paese extracomunitario,...

1 Agosto 2025
Riparazioni di protesi acustiche: IVA al 22%

Questa precisazione è stata fornita a seguito di un quesito posto da un’associazione...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto