NULL
Novità Irpef - Ires
31 Marzo 2007

Sequestro giudiziario di un’azienda: applicabili le regole sull’eredità giacente

Scarica il pdf

Con Risoluzione 27 marzo 2007, n. 62, l’Agenzia delle Entrate ha disposto l’applicabilità delle regole sull’eredità giacente (art. 187, TUIR), anche nei casi di sequestro giudiziario di un’azienda, visto che il proprietario non è determinato, ma comunque determinabile. Per i periodi di imposta interessati dal controllo giudiziario è pertanto il custode giudiziario la persona investita:

  • dall’obbligo di presentare le dichiarazioni dei redditi, nei termini di cui all’articolo 5-ter, comma 5, D.P.R. n. 322/98 (salvo i casi di sostituzione del custode);
  • dall’obbligo di versare i tributi;
  • dall’adempimento di tutti gli altri obblighi contabili.

Alla cessazione del sequestro, il soggetto proprietario presenterà la dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta in cui la misura cautelare è cessata e potrà optare per l’applicazione della tassazione separata dei redditi conseguiti negli anni di sequestro.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
31 Luglio 2026
Guida al Ravvedimento Operoso: come regolarizzare i principali adempimenti fiscali 2026

Guida al ravvedimento operoso 2026: scopri come regolarizzare i principali adempimenti...

31 Luglio 2026
Bonus e stock option: come funziona l’esenzione dall’addizionale del 10%

Dal 1° gennaio 2026 entra in vigore una nuova agevolazione fiscale dedicata ai bonus e...

31 Luglio 2026
Global Minimum Tax: arrivano i codici tributo per il ravvedimento operoso

L'Agenzia delle Entrate ha completato il quadro operativo della Global Minimum Tax con...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto