NULL
Novità Irpef - Ires
13 Luglio 2007

Scontrino parlante medicinali e privacy: Risoluzione

Scarica il pdf

Con Risoluzione 5 luglio 2007, n. 156, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito alle problematiche privacy conseguenti alle disposizioni di cui all’art. 1, comma 28, Legge n. 296/2006, ovvero il cosiddetto “scontrino parlante” che (quando la norma entrerà effettivamente in vigore) sarà necessario per poter usufruire della detrazione/deduzione per spese mediche relative all’acquisto di medicinali.

Secondo l’Agenzia, per beneficiare della detrazione, sarà sufficiente che lo scontrino fiscale rechi la dizione generica di “farmaco” o “medicinale”, al fine di escludere che la spesa sostenuta dal contribuente possa riferirsi ad altri prodotti disponibili in farmacia. Tuttavia, sarà necessario che lo scontrino riporti anche la specificazione del tipo di farmaco acquistato.

Per quanto riguarda la tutela della privacy, l’Agenzia ricorda che le indicazioni sono necessarie solamente se il contribuente intende fruire delle agevolazioni fiscali e che, comunque, l’Agenzia delle Entrate è autorizzata, per legge, a trattare i “dati sensibili”.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
1 Agosto 2025
Riaddebito spese comuni tra avvocati: quando si applica l’IVA

Il 14 luglio 2025, l’Agenzia delle Entrate ha fornito un importante chiarimento in...

1 Agosto 2025
Operazioni con San Marino

Le operazioni, ovvero acquisti e vendite, con San Marino, Paese extracomunitario,...

1 Agosto 2025
Riparazioni di protesi acustiche: IVA al 22%

Questa precisazione è stata fornita a seguito di un quesito posto da un’associazione...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto