Con Risoluzione 19 marzo 2009, n. 68, l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti in merito alla possibilità di scomputare le ritenute sui redditi da lavoro autonomo e d’impresa quando manca la certificazione rilasciata dal sostituto d’imposta.
Secondo il documento di prassi, professionisti ed imprenditori potranno scomputare dall’IRPEF le ritenute subite sui relativi redditi, anche in assenza della certificazione rilasciata dal sostituto d’imposta.
A tal fine, tuttavia, dovranno essere esibiti la fattura ed il bonifico bancario comprovante l’importo percepito; inoltre, in caso di controllo da parte dell’Amministrazione finanziaria, il contribuente sarà tenuto alla presentazione anche di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in cui dichiarare sotto propria responsabilità che la documentazione esibita (es. bonifico) sia relativa ad una determinata fattura.
Fonte: www.seac.it
Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale