NULL
Novità Irpef - Ires
14 Aprile 2008

Rivendita dell’immobile entro il quinquennio da parte di soggetto non residente

Scarica il pdf

Con Risoluzione 8 aprile 2008, n. 136, l’Agenzia delle Entrate, in risposta ad un interpello relativo all’interpretazione dell’art. 67, comma 1, lett. b), D.P.R. n. 917/1986, si è espressa in merito al trattamento fiscale della plusvalenza realizzata a seguito della vendita, da parte di un cittadino non residente, dell’immobile acquistato prima che siano trascorsi cinque anni.

L’Amministrazione finanziaria precisa che la disciplina applicabile nel caso di specie è quella relativa alle plusvalenze derivanti, appunto, dalla cessione dell’immobile e non da quella relativa all’agevolazione “prima casa”.

La plusvalenza realizzata a seguito della cessione è, pertanto, imponibile ai fini IRPEF, a meno che, l’immobile in oggetto sia stato adibito ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari per la maggior parte del periodo di possesso, come previsto dall’art. 67, comma 1, lett. b), del TUIR.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
30 Gennaio 2026
Imposte per l’acquisto di una casa che non sia la prima

...

30 Gennaio 2026
Partita IVA non attiva: può fatturare?

...

30 Gennaio 2026
Auto a uso promiscuo e fringe benefit: il chiarimento dell’Agenzia

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto