NULL
Novità Irpef - Ires
19 Luglio 2008

Ritenuta d’acconto scomputata al contribuente anche in assenza di certificazione: CTR Puglia

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 48/2008, la Commissione tributaria regionale Puglia ha stabilito che nel caso in cui il sostituto d’imposta non rilasci la certificazione attestante le ritenute operate a titolo di acconto, il contribuente potrà, qualora dimostri con idonea documentazione (copia delle parcelle e delle relative rimesse bancarie) di aver ricevuto il compenso spettante al netto della ritenuta fiscale, scomputare tali somme dall’imposta dovuta.

La Ctr, nell’accogliere il ricorso del contribuente, si è espressa (la decisione è in manifesto disaccordo con l’orientamento della Cassazione, Sentenza n. 14033/2006), a tutela del diritto del contribuente a non essere assoggettato ad un doppio prelievo fiscale sullo stesso compenso, nel caso in cui il committente si sia reso inadempiente del versamento della ritenuta nei confronti dell’Amministrazione finanziaria.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
27 Febbraio 2026
Collegamento tra POS e Registratori Telematici: i chiarimenti dell’Agenzia

...

27 Febbraio 2026
Calcolo dell’Irpef con Partita IVA: come avviene?

...

27 Febbraio 2026
Consulenza in materia di investimenti: nessun obbligo di comunicazione all’Anagrafe tributaria

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto