NULL
Novità Irpef - Ires
14 Giugno 2008

Rimborsi limitati delle imposte sostitutive versate su precedenti rivalutazioni dei terren

Scarica il pdf

Con Risoluzione 10 giugno 2008, n. 236, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in materia di rideterminazione del valore dei terreni edificabili e con destinazione agricola.

Secondo l’Agenzia, qualora il contribuente si sia avvalso dell’agevolazione prevista dall’articolo 7, Legge finanziaria 2002, rideterminando il valore dei terreni edificabili e con destinazione agricola dietro il pagamento di un’imposta sostitutiva (alla data del 1º gennaio 2002), ed intenda usufruire della nuova rideterminazione del valore dei terreni (articolo 1, comma 91, Legge finanziaria 2008) alla data del 1 gennaio 2008, non può:

  • chiedere il rimborso dell’imposta versata in quanto sono trascorsi più di 48 mesi dal termine di versamento dell’imposta;
  • compensare le somme già pagate.

Inoltre, non può essere presentata domanda di restituzione dell’imposta entro due anni dal giorno in cui si è verificato il presupposto per la restituzione (articolo 21, D.L. n. 546/1992). Infatti, la Legge finanziaria 2008 non costituisce una proroga delle precedenti disposizioni, dal momento che il presupposto per poter usufruire della nuova agevolazione, ossia il possesso dei terreni alla data del 1º gennaio 2008, è diverso da quello inizialmente previsto.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
13 Settembre 2024
Chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate su Welfare aziendale e Irpef

Non sono soggetti a tassazione Irpef i rimborsi spese relativi a iniziative di tipo...

13 Settembre 2024
Imposta minima globale: approvate le misure attuative

È stato completato il quadro normativo nazionale per l’imposta minima globale, che...

13 Settembre 2024
Credito d’Imposta piccoli comuni sardi: nuovo codice tributo per F24

Le imprese situate in Sardegna hanno un nuovo codice tributo per i piccoli comuni sardi...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto