Novità Irpef - Ires
14 Giugno 2008

Rimborsi limitati delle imposte sostitutive versate su precedenti rivalutazioni dei terren

Scarica il pdf

Con Risoluzione 10 giugno 2008, n. 236, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in materia di rideterminazione del valore dei terreni edificabili e con destinazione agricola.

Secondo l’Agenzia, qualora il contribuente si sia avvalso dell’agevolazione prevista dall’articolo 7, Legge finanziaria 2002, rideterminando il valore dei terreni edificabili e con destinazione agricola dietro il pagamento di un’imposta sostitutiva (alla data del 1º gennaio 2002), ed intenda usufruire della nuova rideterminazione del valore dei terreni (articolo 1, comma 91, Legge finanziaria 2008) alla data del 1 gennaio 2008, non può:

  • chiedere il rimborso dell’imposta versata in quanto sono trascorsi più di 48 mesi dal termine di versamento dell’imposta;
  • compensare le somme già pagate.

Inoltre, non può essere presentata domanda di restituzione dell’imposta entro due anni dal giorno in cui si è verificato il presupposto per la restituzione (articolo 21, D.L. n. 546/1992). Infatti, la Legge finanziaria 2008 non costituisce una proroga delle precedenti disposizioni, dal momento che il presupposto per poter usufruire della nuova agevolazione, ossia il possesso dei terreni alla data del 1º gennaio 2008, è diverso da quello inizialmente previsto.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
11 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: al via nuovi contributi a fondo perduto.

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 2021 ed è entrato in vigore...

11 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: aiuti per le attività chiuse, proroga credito d’imposta per locazioni non abitative e riduzioni Tari.

Ecco nuove ed ulteriori misure introdotte con il cosiddetto Decreto "Sostegni...

11 Giugno 2021
Dichiarazione dei redditi 2021: chiarimenti sulla compilazione in caso di indennità di disoccupazione percepita nel 2020.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo alla compilazione della...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto