NULL
Novità Irpef - Ires
18 Settembre 2009

Rimanenze di fine esercizio e commesse pluriennali in valuta: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 17 settembre 2009, n. 249, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito alla valorizzazione delle rimanenze di fine esercizio e delle commesse pluriennali espresse in valuta.

Le Entrate, ai sensi degli artt. 9, 93 e 100, TUIR, applicandoli al caso di specie, hanno chiarito che:

  • il tasso di cambio da applicare per le operazioni sopra riportate è quello che si rileva a fine esercizio, in quanto il momento di rilevazione delle rimanenze è il termine dell’esercizio;
  • la valorizzazione di fine periodo delle commesse pluriennali va effettuata con riferimento all’intera parte della commessa realizzata dall’inizio e al tasso di cambio di fine esercizio, considerando le oscillazioni di cambio negli esercizi pregressi.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
30 Gennaio 2026
Imposte per l’acquisto di una casa che non sia la prima

...

30 Gennaio 2026
Partita IVA non attiva: può fatturare?

...

30 Gennaio 2026
Auto a uso promiscuo e fringe benefit: il chiarimento dell’Agenzia

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto