Novità Irpef - Ires
18 Settembre 2010

Revisione delle black list e delle white list

Scarica il pdf

Con il Decreto Ministeriale 27 luglio 2010, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 180 del 4 agosto 2010, il Ministero dell’Economia ha escluso Malta, Cipro e la Corea del Sud dalle black list.

Riguardo all’esclusione di Malta e Cipro, il provvedimento interviene a risolvere alcune questioni di compatibilità con il principio della libertà di stabilimento sancito dal Trattato di Roma istitutivo della Comunità Economica Europea. Riguardo, invece, all’esclusione dalle black list della Corea del Sud, questa discende da un accordo amministrativo intervenuto tra l’amministrazione finanziaria italiana e quella della Corea del Sud in virtù del quale l’autorità fiscale coreana si è impegnata ad effettuare un corretto scambio di informazioni previsto dalla Convenzione intercorsa tra i due Paesi.    

Nel Decreto Ministeriale del 27 luglio 2010 è stata, inoltre, integrata la lista dei Paesi virtuosi (white list) con l’inserimento di Cipro e della Repubblica della Lettonia.

 

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
23 Luglio 2021
Decreto Sostegni bis: ecco le modalità di applicazione del credito d’imposta per sanificazione ed acquisto dispositivi di protezione.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 15 luglio 2021, sono...

23 Luglio 2021
Bonus facciate: sì ad interventi su parapetti dei balconi.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo all'applicazione del "bonus...

23 Luglio 2021
Sisma bonus per acquirenti: sì se l’asseverazione è presentata tardivamente per nuova zona sismica.

L'Agenzia delle Entrate ha affrontato una nuova questione relativa all'applicazione del...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto