NULL
Novità Irpef - Ires
15 Ottobre 2010

Recupero delle eccedenze di versamento dell’imposta dovuta per la regolarizzazione delle attività detenute all’estero. Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate

Scarica il pdf

Con la Risoluzione n. 107 del 14 ottobre 2010, l’Agenzia delle Entrate si è occupata della questione del recupero da parte degli intermediari delle eventuali eccedenze di versamento dell’imposta straordinaria prevista dalla normativa in materia di “scudo fiscale”.

Il problema si è posto in quanto la procedura di emersione delle attività finanziarie e patrimoniali detenute all’estero si è conclusa nel mese di aprile 2010 e, quindi, non vi sono ulteriori versamenti da effettuare relativamente all’imposta straordinaria dovuta nell’ambito della procedura medesima. 

L’Agenzia ha affermato che gli intermediari possono recuperare le eccedenze di versamento effettuandone la relativa compensazione tramite modello F24. E ciò sia nel caso in cui l’eccedenza di versamento si sia verificata per effetto della restituzione d’imposta da parte dell’intermediario al contribuente, sia nel caso l’eccedenza dipenda da meri errori di versamenti.

Di tali compensazioni dovrà essere data evidenza nel modello del sostituto d’imposta (modello 770).    

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
26 Luglio 2024
Le indicazioni dell’agenzia delle entrate sul ravvedimento speciale

Per aderire all'istituto del ravvedimento speciale, è necessario effettuare il...

26 Luglio 2024
Flexible Benefit

I Flexible Benefit sono una serie di beni e servizi, che un’azienda può decidere...

26 Luglio 2024
Se l’investimento non è nuovo, nessun credito d’imposta 4.0

Una società non può beneficiare del credito d'imposta 4.0 (articolo 1, commi da 1051 a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto