NULL
Novità Irpef - Ires
10 Marzo 2008

Recupero IRPEF versata non dovuta: Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 29 febbraio 2008, n. 71/E, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito le modalità di recupero dell’IRPEF versata ma non dovuta, in quanto relativa a somme restituite dall’istante al soggetto erogatore (nel caso di specie, emolumenti restituiti da un dipendente ad un datore di lavoro).

In particolare, sono previste due vie differenti a seconda che le somme in esame siano o meno state già restituite dall’interessato e che il soggetto abbia o meno già presentato la dichiarazione dei redditi.

Se le somme non sono ancora state restituite oppure, se restituite, il contribuente non ha ancora presentato dichiarazione dei redditi, il recupero dell’imposta, a titolo di onere deducibile (ex art. 10, lett b), TUIR) può avvenire tramite sostituto d’imposta o presentando dichiarazione dei redditi, per l’anno in cui le somme sono restituite.

Diversamente, nell’ipotesi in cui il contribuente abbia già presentato la dichiarazione, dovrà presentare una dichiarazione integrativa, tassativamente entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta successivo: relativamente a tale punto, viene infatti confermato l’orientamento già espresso nella R.M. n. 24/2007.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
24 Aprile 2025
Subappalti e interventi multipli: nuove indicazioni sui bonus edilizi

Aggiornamento normativo a cura dell’Agenzia delle Entrate – 16 aprile 2025 Nuovi...

24 Aprile 2025
Interessi passivi su mutui ipotecari: chiarimenti sulla deducibilità per le società immobiliari

La normativa italiana prevede in alcuni casi una deducibilità integrale degli interessi...

24 Aprile 2025
Compensi opere dell’ingegno: no alla tassazione in Italia per i non residenti

In base alla normativa fiscale italiana, chi non è residente in Italia è soggetto a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto