NULL
Novità Irpef - Ires
17 Gennaio 2009

Promotori finanziari esclusi da studi di settore e parametri: Sentenza CTR Lazio

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 130/02/08, la CTR Lazio ha affermato che ai promotori finanziari (sia monomandatari che plurimandatari), non sono applicabili in automatico parametri, coefficienti presuntivi di reddito né studi di settore.

Secondo i giudici, l’accertamento dell’Ufficio è da annullare poiché è da escludersi l’uso di applicazioni matematiche su attività che comportano redditi certificati e soggetti a ritenuta fiscale.

Proprio in merito all’applicazione dello strumento degli studi di settore ai fini dell’accertamento fiscale, tra gli emendamenti avanzati sul D.L. n. 185/2008, si prevede l’individuazione dei settori economici (colpiti in modo particolare dalla crisi economica), per i quali si potrebbe invertire l’onere della prova in capo all’Amministrazione finanziaria in caso di scostamenti.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
1 Agosto 2025
Riaddebito spese comuni tra avvocati: quando si applica l’IVA

Il 14 luglio 2025, l’Agenzia delle Entrate ha fornito un importante chiarimento in...

1 Agosto 2025
Operazioni con San Marino

Le operazioni, ovvero acquisti e vendite, con San Marino, Paese extracomunitario,...

1 Agosto 2025
Riparazioni di protesi acustiche: IVA al 22%

Questa precisazione è stata fornita a seguito di un quesito posto da un’associazione...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto