NULL
Novità Irpef - Ires
17 Marzo 2008

Plusvalenza su cessione dell’abitazione principale: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 7 marzo 2008, n. 82, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la vendita dell’unità immobiliare adibita ad abitazione principale da parte dei coniugi separati entro il quinquennio, non genera plusvalenza imponibile per nessuno dei due, in quanto l’ex marito che abitava nell’immobile è comunque da considerarsi familiare per l’ex moglie, altra proprietaria dell’immobile.

L’Amministrazione finanziaria ha ricordato che l’articolo 67, comma 1, lettera b, TUIR, risulta applicabile al caso in esame in quanto il coniuge che ha usufruito dell’immobile adibito ad abitazione principale è da considerarsi familiare fintanto che non sia intervenuta una sentenza di divorzio.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
9 Ottobre 2026
Successioni, donazioni e prima casa: via ai nuovi 33 codici tributo per F24

Con la risoluzione n. 30/E del 16 settembre 2026 l'Agenzia delle Entrate completa il...

9 Ottobre 2026
Anomalie IVA nel modello Redditi 2024: come intervenire

L’Agenzia delle Entrate avvia nuove comunicazioni preventive rivolte ai titolari di...

9 Ottobre 2026
Controlli automatici fiscali: nuovi codici tributo per pagamenti parziali

L’Agenzia delle Entrate ha introdotto nuovi codici tributo per consentire ai...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto