NULL
Novità Irpef - Ires
29 Settembre 2007

Operazioni elusive non sanzionabili

Scarica il pdf

Con Sentenza 3 ottobre 2006, n. 278, la CTP di Milano ha affermato la non sanzionabilità delle operazioni elusive qualora vi sia stato il disconoscimento dei vantaggi fiscali con conseguente recupero delle imposte o maggiori imposte dovute e degli interessi da parte dell’Amministrazione finanziaria.

Secondo la Commissione, l’operazione elusiva non consiste in una diretta violazione di norme, ma in un aggiramento di queste; l’operazione, pertanto, è, di per sé, lecita e quindi non integra i presupposti per l’applicazione di sanzioni. Inoltre, lo stesso disconoscimento dei vantaggi fiscali ottenuti mediante l’operazione che sarebbe, comunque, legittima, con il conseguente recupero delle imposte da parte dell’Amministrazione finanziaria, costituisce una “giusta e sufficiente” sanzione.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
12 Giugno 2026
Come compilare il quadro B del Modello 730/2026?

Il Quadro B del Modello 730/2026 è la sezione dedicata alla dichiarazione dei redditi...

12 Giugno 2026
Dichiarazione IVA 2025 omessa o incompleta: al via le comunicazioni dell’AdE

L’Agenzia delle Entrate ha avviato l’invio di specifiche comunicazioni ai soggetti...

12 Giugno 2026
IMU

L’IMU è l’Imposta Municipale propria, sostenuta dai possessori di fabbricati di...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto