NULL
Novità Irpef - Ires
31 Ottobre 2008

Oneri detraibili nel Paese UE in cui si lavora: Sentenza della Corte Europea

Scarica il pdf

Con Sentenza emessa nel procedimento C-527/06, la Corte UE ha stabilito che se un cittadino comunitario consegue i propri redditi in uno Stato dell’Unione Europea diverso da quello di residenza, e in quest’ultimo è proprietario di un immobile da cui derivano oneri deducibili/detraibili dal reddito imponibile, egli ha il diritto a vedersi riconosciute tali spese nello Stato in cui lavora.

La Corte UE, nel caso di specie, ha valutato l’ipotesi di un cittadino comunitario impiegato in Olanda ma residente in Belgio in cui è proprietario di un immobile acquistato tramite mutuo ipotecario; al contribuente è stato riconosciuto il diritto a dedurre dal reddito imponibile conseguito in Olanda (Paese in cui lavora) le componenti reddituali negative relative all’immobile.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
29 Maggio 2026
Come cambia il quadro E del modello 730/2026 con il riordino delle detrazioni

Il presente saggio esamina in modo sistematico le modifiche apportate al Quadro E del...

29 Maggio 2026
Sì all’agevolazione prima casa per l’immobile che diventerà abitazione

L’agevolazione “prima casa” può essere riconosciuta anche per l’acquisto di un...

29 Maggio 2026
Partita IVA e Codice Ateco per Hair Stylist: guida fiscale

Questa guida fiscale si propone di fornire un quadro organico e aggiornato degli...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto