NULL
Novità Irpef - Ires
17 Luglio 2009

Niente PEX in caso di integrazione del corrispettivo

Scarica il pdf

Con Risoluzione 13 luglio 2009, n. 184, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la cessione di una partecipazione prima del decorso del periodo minimo di possesso (dodici mesi dall’acquisto, ai sensi dell’art. 87, comma 1, lett. a) TUIR), esclude l’applicazione del regime della “participation exemption”, anche nel caso in cui l’integrazione del corrispettivo avvenga in data successiva alla cessione stessa.

Secondo l’Amministrazione finanziaria, infatti, ai fini del trattamento fiscale della plusvalenza assume rilevanza la data in cui la partecipazione è entrata nella disponibilità patrimoniale del cessionario.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
6 Febbraio 2026
Legge di Bilancio 2026: attivati i nuovi codici tributo

...

6 Febbraio 2026
Adempimento collaborativo: aggiornate le linee guida sul rischio fiscale

...

6 Febbraio 2026
Proroga crediti ZES Unica e ZLS: approvate le nuove comunicazioni

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto