NULL
Novità Irpef - Ires
11 Luglio 2009

Ingresso esente negli studi professionali associati: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 9 luglio 2009, n. 177, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che l’apporto della clientela personale da parte di un professionista in occasione dell’ingresso in uno studio associato, senza corresponsione di alcun compenso, configura un’operazione fiscalmente irrilevante ed esclude l’ipotesi di reddito da lavoro autonomo (art. 54, comma 1-quater, TUIR).

Secondo l’Amministrazione finanziaria, inoltre, in capo ai singoli associati non si rileva alcun reddito da sottoporre a tassazione anche nel caso in cui tale conferimento di clientela avviata incida sulla determinazione delle quote di partecipazione agli utili.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
26 Giugno 2025
Il Decreto Fiscale 2025 è ufficialmente in vigore

Entrata in vigore e pubblicazioneÈ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 138 del...

26 Giugno 2025
Anc: Pec amministratori, il termine non esiste, pertanto non può esserci proroga

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

26 Giugno 2025
Bonus edilizi 2025: chiarimenti ufficiali dell’Agenzia delle Entrate

Il 19 giugno 2025 l’Agenzia delle Entrate ha diffuso la circolare n. 8, firmata dal...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto