NULL
Novità Irpef - Ires
1 Gennaio 1970

Finanziaria 2007: ammortamento degli immobili utilizzati da professionisti

Scarica il pdf

Il maxi-emendamento del Governo alla Finanziaria 2007 introduce, per i fabbricati strumentali acquistati dai professionisti tra il 1º gennaio 2007 e il 31 dicembre 2009, la deducibilità delle quote di ammortamento, nonché dei canoni di locazione, anche finanziaria.

Tale deducibilità è riferita al solo immobile e non alla relativa pertinenza e, nel caso di utilizzo promiscuo, è limitata al 50% della rendita catastale o del canone.

Le stesse regole trovano applicazione anche per le spese di ammodernamento, ristrutturazione e manutenzione dell’immobile utilizzato per l’esercizio della professione, con il limite del 5% del costo complessivo di tutti i beni materiali ammortizzabili.

Per gli immobili acquistati tra il 1º gennaio 2007 e il 31 dicembre 2009 viene inoltre prevista la rilevanza delle plusvalenze e delle minusvalenze solo nel caso di cessione a titolo oneroso.

Fonte:  www.seac.it
Articolo pubblicato in data 25.11.2006

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
22 Settembre 2023
Imposta di bollo sulle fatture elettroniche

Imposta di bollo sulle fatture elettroniche: cos’è. L’imposta di bollo è...

22 Settembre 2023
Impresa Sociale: la disciplina generale

Le imprese sociali rientrano nell’ambito degli enti del Terzo settore e...

22 Settembre 2023
Tassazione di favore anche con trasferte occasionali

Il 12 settembre 2023, si è affrontata la questione della tassazione di favore per un...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto