NULL
Novità Irpef - Ires
30 Maggio 2009

Esenzione dalle ritenute su interessi transfrontalieri: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 27 maggio 2009, n. 131, l’Agenzia delle Entrate si è pronunciata in merito all’esenzione dalle ritenute alla fonte relative ad interessi e canoni pagati tra società del medesimo gruppo nell’ambito dell’Unione Europea ai sensi dell’articolo 26-quater, D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600.

In particolare, l’Amministrazione finanziaria ha chiarito che, posto che l’esenzione soprarichiamata opera nel momento in cui sussista una partecipazione diretta ai diritti di voto tra le società interessate, non è sufficiente ai fini dell’applicazione dell’agevolazione un controllo meramente indiretto.

Inoltre, è stato stabilito che, fermo restando che le partecipazioni nelle società del medesimo gruppo siano detenute per il periodo minimo di un anno, tale requisito deve essere valutato al momento del pagamento degli interessi. In difetto, sarà operativa la ritenuta alla fonte, salva la presentazione di istanza di rimborso, una volta perfezionato il requisito.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
19 Settembre 2025
Figlio a carico e compimento dei 30 anni: le novità fiscali 2025

La legge di Bilancio 2025 ha introdotto importanti modifiche riguardanti le detrazioni...

19 Settembre 2025
Ricariche delle carte carburante senza Iva: chiarimenti e novità

10 settembre 2025 – L’Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 235, ha fornito...

19 Settembre 2025
Bonus edilizi 2025: regole aggiornate per i dipendenti delle Forze armate

Introduzione alle nuove agevolazioni fiscali Nel 2025 i bonus edilizi continuano a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto