NULL
Novità Irpef - Ires
22 Settembre 2008

Esclusi dall’IRAP i medici convenzionati con il Ssn in assenza di autonoma organizzazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 9 settembre 2008, n. 23068, la Corte di Cassazione si è pronunciata ancora una volta riguardo all’assoggettamento IRAP dei piccoli professionisti, affermando che anche il medico convenzionato con il Servizio sanitario nazionale, in assenza di un’autonoma organizzazione, non è soggetto all’imposta in esame.

Secondo i giudici, l’esistenza dell’autonoma organizzazione, presupposto per l’assoggettamento all’imposizione degli esercenti arti e professioni, “non deve essere intesa come auto organizzazione creata e gestita dal professionista senza vincoli di subordinazione, ma come esistenza di un apparato esterno al medico distinto da lui, frutto dell’organizzazione di beni strumentali e di lavoro altrui“.

In sostanza, il pagamento dell’imposta è dovuto quando il contribuente risulta responsabile dell’organizzazione, mentre è da escludersi qualora figuri inserito in strutture organizzative riferibili a responsabilità ed interessi altrui.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
23 Settembre 2022
La fatturazione elettronica

Pubblichiamo un utile riepilogo sulla fatturazione elettronica, a tre anni di distanza...

23 Settembre 2022
Bonus chef: ecco le modalità di attuazione.

Con un Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, adottato di concerto con il...

23 Settembre 2022
Nuovi chiarimenti sulla nomina del rappresentante fiscale.

Chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo alla possibilità per le società...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto