NULL
Novità Irpef - Ires
22 Settembre 2008

Esclusi dall’IRAP i medici convenzionati con il Ssn in assenza di autonoma organizzazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 9 settembre 2008, n. 23068, la Corte di Cassazione si è pronunciata ancora una volta riguardo all’assoggettamento IRAP dei piccoli professionisti, affermando che anche il medico convenzionato con il Servizio sanitario nazionale, in assenza di un’autonoma organizzazione, non è soggetto all’imposta in esame.

Secondo i giudici, l’esistenza dell’autonoma organizzazione, presupposto per l’assoggettamento all’imposizione degli esercenti arti e professioni, “non deve essere intesa come auto organizzazione creata e gestita dal professionista senza vincoli di subordinazione, ma come esistenza di un apparato esterno al medico distinto da lui, frutto dell’organizzazione di beni strumentali e di lavoro altrui“.

In sostanza, il pagamento dell’imposta è dovuto quando il contribuente risulta responsabile dell’organizzazione, mentre è da escludersi qualora figuri inserito in strutture organizzative riferibili a responsabilità ed interessi altrui.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
24 Maggio 2024
L’Iscro

L’ISCRO è l’indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa...

17 Maggio 2024
La nuova Riforma Fiscale, il parere del Dott. Scalia.

E' in via di definizione la nuova riforma fiscale, e per capire lo stato dell'arte,...

17 Maggio 2024
Bonus badanti: accesso ai servizi per i lavoratori domestici.

Sul sito dell’INPS vi è una sezione telematica dedicata ai lavoratori domestici...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto