L’articolo 31, Legge 23 luglio 2009, n. 99, ha disposto che, per fruire della detrazione del 55% relativamente agli interventi di cui al comma 347, Legge n. 296/2006, (sostituzione di impianti di climatizzazione invernale) non è più necessario produrre l’attestato di qualificazione/certificazione energetica e, conseguentemente inviare all’ENEA l’Allegato A.
Pertanto, relativamente a detto tipo di intervento, i soggetti interessati sono tenuti ad acquisire la sola asseverazione, conseguentemente inviando all’ENEA il solo Allegato E (non più l’Allegato A).
Sarebbero tuttavia auspicabili chiarimenti da parte dell’Amministrazione finanziaria circa la decorrenza della nuova semplificazione: l’ENEA (con FAQ n. 56, pubblicata nel proprio sito Internet) ritiene che la stessa sia applicabile solo nei casi in cui i lavori siano stati completati dal 15 agosto 2009, data di entrata in vigore della Legge n. 99/2009.
Fonte: www.seac.it
Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale