NULL
Novità Irpef - Ires
11 Settembre 2009

Documentazione necessaria per la detrazione del 55%: novità

Scarica il pdf

L’articolo 31, Legge 23 luglio 2009, n. 99, ha disposto che, per fruire della detrazione del 55% relativamente agli interventi di cui al comma 347, Legge n. 296/2006, (sostituzione di impianti di climatizzazione invernale) non è più necessario produrre l’attestato di qualificazione/certificazione energetica e, conseguentemente inviare all’ENEA l’Allegato A.

Pertanto, relativamente a detto tipo di intervento, i soggetti interessati sono tenuti ad acquisire la sola asseverazione, conseguentemente inviando all’ENEA il solo Allegato E (non più l’Allegato A).

Sarebbero tuttavia auspicabili chiarimenti da parte dell’Amministrazione finanziaria circa la decorrenza della nuova semplificazione: l’ENEA (con FAQ n. 56, pubblicata nel proprio sito Internet) ritiene che la stessa sia applicabile solo nei casi in cui i lavori siano stati completati dal 15 agosto 2009, data di entrata in vigore della Legge n. 99/2009.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
24 Maggio 2024
L’Iscro

L’ISCRO è l’indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa...

17 Maggio 2024
La nuova Riforma Fiscale, il parere del Dott. Scalia.

E' in via di definizione la nuova riforma fiscale, e per capire lo stato dell'arte,...

17 Maggio 2024
Bonus badanti: accesso ai servizi per i lavoratori domestici.

Sul sito dell’INPS vi è una sezione telematica dedicata ai lavoratori domestici...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto