NULL
Novità Irpef - Ires
5 Dicembre 2008

Detrazione del 55%: ai fini fiscali rileva l’indice di prestazione energetica

Scarica il pdf

Con Risoluzione 1º dicembre 2008, n. 458, l’Agenzia delle Entrate, in risposta ad un’istanza di interpello, si è espressa in merito al riconoscimento dell’agevolazione del 55% per gli interventi di risparmio energetico consistenti nella sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore ad alta efficienza.

L’Amministrazione finanziaria ha affermato che sebbene tali interventi siano agevolabili nell’ipotesi di sostituzione integrale dell’impianto di climatizzazione invernale, la detrazione fiscale può essere riconosciuta anche nell’ipotesi di interventi “parziali“, purchè siano soddisfatte le seguenti condizioni:

  • dall’esecuzione degli interventi realizzati, derivi una riduzione dell’indice di prestazione energetica non superiore ai valori definiti dal Decreto 11 marzo 2008;
  • la riduzione della trasmittanza termica sia riferibile all’edificio considerato nel suo complesso.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
3 Agosto 2026
E-commerce, cambiano le regole per la gestione dei resi online

La gestione del post-vendita diventa un elemento sempre più rilevante per le imprese...

3 Agosto 2026
Gestione capitale e investimenti: a cosa fare attenzione a lungo termine

Per gestire il proprio capitale è determinante avere una visione chiara del futuro. Si...

31 Luglio 2026
Guida al Ravvedimento Operoso: come regolarizzare i principali adempimenti fiscali 2026

Guida al ravvedimento operoso 2026: scopri come regolarizzare i principali adempimenti...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto