NULL
Novità Irpef - Ires
3 Febbraio 2007

Detrazione IRPEF 36%, IVA agevolata e indicazione del costo della manodopera

Scarica il pdf

L’Agenzia delle Entrate durante un incontro con la stampa ha chiarito quali costi devono essere indicati in fattura per beneficiare della detrazione IRPEF del 36% e dell’IVA al 10% per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

In fattura va annotato solo il costo della manodopera riferita ai dipendenti e non il lavoro prestato dal titolare. E’ possibile indicare un valore complessivo e, se l’esecuzione della prestazione è affidata a terzi, si dovrà indicare tale circostanza e, comunque, anche il costo della manodopera dell’impresa che ha realizzato i lavori.

L’Agenzia ha chiarito inoltre che il costo della manodopera va indicata solo se il contribuente intende usufruire di almeno una agevolazione (36% IRPEF o 10% IVA), mentre nulla deve essere indicato se la prestazione è normalmente soggetta all’aliquota del 10% ai sensi dell’art. 127-quaterdecies della tabella A, parte III, D.P.R. n. 633/1972, e non si intende beneficiare della detrazione IRPEF.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
23 Ottobre 2026
Nuovo iper-ammortamento 2026: al via la comunicazione finale

Le imprese che hanno effettuato investimenti agevolabili nell'ambito del Nuovo Piano...

23 Ottobre 2026
Detrazione spese veterinarie: quando occorre il microchip?

Per detrarre le spese veterinarie del cane serve il microchip con iscrizione in...

23 Ottobre 2026
Pensionati esteri, regime agevolato al 7% anche per gli eredi

L’erede che percepisce una pensione estera può beneficiare del regime fiscale...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto