NULL
Novità Irpef - Ires
5 Maggio 2008

Detrazione 36%: limite di spesa da considerare unitariamente per abitazione e pertinenze

Scarica il pdf

Con Risoluzione 29 aprile 2008, n. 181, l’Agenzia delle Entrate, confermando l’interpretazione fornita con la precedente Risoluzione n. 124/2007, ha ribadito che nel caso di interventi di recupero del patrimonio edilizio riguardanti l’unità abitativa e relative pertinenze, il limite massimo di spesa ammesso a fruire della detrazione del 36% (48.000 euro) deve essere sempre riferito “unitariamente” ad entrambi gli immobili.

Secondo l’Amministrazione finanziaria non rileva che, dal 2007, nelle norme di proroga dell’agevolazione, il limite agevolabile sia riferito “ad unità immobiliare” invece che “ad abitazione”: tale previsione non è da considerarsi indicativa di una mutata volontà del legislatore, considerato che, anche per i periodi d’imposta successivi al 2006 è stato confermato il “nuovo” principio del D.L. n. 223/2006.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
9 Ottobre 2026
Successioni, donazioni e prima casa: via ai nuovi 33 codici tributo per F24

Con la risoluzione n. 30/E del 16 settembre 2026 l'Agenzia delle Entrate completa il...

9 Ottobre 2026
Anomalie IVA nel modello Redditi 2024: come intervenire

L’Agenzia delle Entrate avvia nuove comunicazioni preventive rivolte ai titolari di...

9 Ottobre 2026
Controlli automatici fiscali: nuovi codici tributo per pagamenti parziali

L’Agenzia delle Entrate ha introdotto nuovi codici tributo per consentire ai...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto