NULL
Novità Irpef - Ires
22 Maggio 2009

Detraibilità delle parrucche a fini terapeutici: DRE Emilia Romagna

Scarica il pdf

Con risposta 29 aprile 2009, la Direzione Regionale delle Entrate di Bologna ha chiarito che il costo sostenuto per l’acquisto di una parrucca a seguito di cure chemioterapiche è detraibile ai fini IRPEF.

L’elenco delle protesi sanitarie detraibili di cui all’art. 15, comma 1, lett. c), TUIR, infatti, pur non contemplando espressamente l’ausilio sopra richiamato, non è da ritenersi tassativo, a fronte della generica indicazione utilizzata dal legislatore.

In particolare, il contribuente, per beneficiare dell’agevolazione fiscale, dovrà dimostrare – mediante certificazione medica – che l’utilizzo della parrucca è teso ad evitare conseguenze rilevanti per lo stato psicologico e per l’immagine della persona.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
17 Luglio 2026
Cassetto fiscale più ampio: arrivano nuovi documenti consultabili online

Dal 16 luglio 2026 il Cassetto fiscale si evolve con nuove funzionalità che consentono...

17 Luglio 2026
Possibili anomalie ISA 2026: l’Agenzia delle Entrate avvisa contribuenti e professionisti

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento del 14 luglio 2026 con cui...

17 Luglio 2026
Detrazione spese veterinarie nel 730/2026: novità ed istruzioni operative

Una guida fiscale sulla detrazione spese veterinarie nel 730/2026: come funziona la...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto