Novità Irpef - Ires
25 Luglio 2009

Determinazione della base imponibile IRAP: nuova Circolare delle Entrate

Scarica il pdf

Con Circolare 22 luglio 2009, n. 39, l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti in merito al principio di inerenza da seguire ai fini della corretta imputazione dei componenti negativi e positivi di reddito ai fini della determinazione della base imponibile IRAP.

L’Amministrazione finanziaria, a parziale rettifica delle precisazioni fornite con la precedente Circolare n. 36/2009, ha chiarito che le voci di costo imputate correttamente a conto economico in applicazione dei principi civilistici sono connotati dal requisito d’inerenza al valore della produzione IRAP.

Laddove vi fossero dubbi sull’inerenza di alcuni componenti, l’Agenzia individua, quale “area di sicurezza” per il contribuente, quella determinata applicando le regole del TUIR, le quali però “non hanno valore di presunzioni e non possono essere utilizzate dagli Uffici per contestare l’inerenza dei costi dedotti“.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
23 Luglio 2021
Decreto Sostegni bis: ecco le modalità di applicazione del credito d’imposta per sanificazione ed acquisto dispositivi di protezione.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 15 luglio 2021, sono...

23 Luglio 2021
Bonus facciate: sì ad interventi su parapetti dei balconi.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo all'applicazione del "bonus...

23 Luglio 2021
Sisma bonus per acquirenti: sì se l’asseverazione è presentata tardivamente per nuova zona sismica.

L'Agenzia delle Entrate ha affrontato una nuova questione relativa all'applicazione del...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto