NULL
Novità Irpef - Ires
21 Giugno 2008

Deducibiltà delle erogazioni a favore della valorizzazione del patrimonio culturale

Scarica il pdf

Con Risoluzione 17 giugno 2008, n. 249, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che anche le fondazioni e le associazioni riconosciute che operano direttamente nella tutela, promozione e valorizzazione dei beni di interesse artistico, storico e paesaggistico possono essere le destinatarie delle erogazioni liberali, così come previsto dall’art. 14, comma 1, D.L. n. 35/2005.

Infatti, l’Amministrazione finanziaria si è espressa a favore della deducibilità dal reddito complessivo delle liberalità in denaro o in natura erogate da persone fisiche o da enti soggetti all’imposta sul reddito delle società in favore di tali fondazioni e associazioni nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e nella misura massima di 70.000 euro annui, ai sensi dell’art. 14, comma 1, D.L. n. 35/2005.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
15 Maggio 2026
Isa, chi può accedere ai benefici fiscali?

Un approfondimento fiscale sugli Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale (ISA), che...

15 Maggio 2026
Aiuti di Stato in dichiarazione: l’Agenzia delle Entrate segnala errori e anomalie

...

15 Maggio 2026
Scambio automatico di informazioni finanziarie: aggiornata la lista delle giurisdizioni

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto