NULL
Novità Irpef - Ires
14 Aprile 2008

Deducibilità ai fini Irap dei compensi degli amministratori: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 4 aprile 2008, n. 132, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in materia di deducibilità ai fini IRAP dei compensi erogati a favore di soci amministratori di società aventi contratto di collaborazione coordinata e continuativa.

In particolare, ha precisato che l’assimilazione ai redditi di lavoro dipendente dei compensi corrisposti ad amministratori, sindaci e revisori, prevista dall’articolo 50, comma 1, lettera c-bis, TUIR, concerne le modalità di determinazione del reddito del collaboratore ai fini delle imposte dirette ma non configura una generale equiparazione dei rapporti di co.co.co. ai rapporti di lavoro dipendente.

Di conseguenza, secondo l’Agenzia, i costi sostenuti per gli amministratori in rapporti di collaborazione non rientrano tra i soggetti con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato che danno diritto all’agevolazione IRAP del cuneo fiscale. I compensi in esame, pertanto, non possono essere portati in deduzione ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
16 Marzo 2023
Legge di bilancio 2023, novità sul reverse charge

Legge di bilancio 2023, novità sul reverse charge: cos’è. Il reverse charge...

10 Marzo 2023
Decreto Milleproroghe 2023 diventa legge: novità per definizioni agevolate e stralcio delle cartelle.

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 27 febbraio 2023 la Legge di conversione del...

10 Marzo 2023
Decreto Milleproroghe 2023 diventa legge: novità per crediti d’imposta per investimenti in beni strumentali e per bonus carburante.

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 27 febbraio 2023 la Legge di conversione del...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto