NULL
Novità Irpef - Ires
28 Marzo 2008

Contributi assicurativi nel Modello IRAP 2008: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 17 marzo 2008, n. 99, l’Agenzia delle Entrate ha indicato la corretta modalità di compilazione del Modello IRAP 2008 per il titolare di impresa agricola che vuole dedurre correttamente i contributi assicurativi contro gli infortuni sul lavoro versati per se stesso e per i suoi familiari.

Tali contributi, deducibili dal valore della produzione e non assoggettati ad un limite massimo di deduzione (art. 11, comma 4-septies, D.Lgs. n. 446/97), dovranno essere indicati contemporaneamente e per pari importo:

  • nel rigo IQ23, colonna 1, denominato “Deduzioni art. 11, c.1, lett. a”;
  • nel rigo IQ101, colonna 2, relativo ai contributi assicurativi;
  • nel rigo IQ100, relativo a retribuzioni, oneri e spese per i dipendenti.

Tale modalità espositiva dovrà essere rispettata se si vuole evitare il controllo automatizzato delle dichiarazioni.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
7 Febbraio 2025
Holding: cos’è.

Una holding (società madre o parent) è una società che controlla, tramite quote o...

7 Febbraio 2025
Controlli automatici sulle dichiarazioni: nuovi codici

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 5 del 24 gennaio 2025, ha introdotto...

7 Febbraio 2025
Credito d’Imposta al 100% per la ZES Unica agricoltura e pesca

Le imprese beneficiarie possono consultare l’ammontare del credito d’imposta per la...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto