Novità Irpef - Ires
29 Novembre 2010

Borse di studio per ricerca post-lauream: non si applica l’IRPEF

Scarica il pdf

L’Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n. 120 del 22 novembre 2010, ha chiarito quale sia il regime fiscale applicabile alle borse di studio erogate per attività di ricerca post-lauream.

Secondo quanto precisato dall’Agenzia, l’art. 4 della Legge 3 luglio 1998, n. 210 (legge che prevede norme relative al reclutamento dei ricercatori e dei professori universitari di ruolo) riferisce il regime di esenzione dall’IRPEF sia alle borse di studio assegnate ai dottorandi, sia a quelle assegnate, più genericamente, per attività di ricerca post-lauream. La disposizione che prevede l’esenzione dalla tassazione, quindi, non si applica solo alle borse di studio assegnate nell’ambito dei corsi di dottorato, ma anche a quelle relative alle attività di ricerca post-lauream non subordinate alla frequenza di un dottorato di ricerca.     

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
23 Luglio 2021
Decreto Sostegni bis: ecco le modalità di applicazione del credito d’imposta per sanificazione ed acquisto dispositivi di protezione.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 15 luglio 2021, sono...

23 Luglio 2021
Bonus facciate: sì ad interventi su parapetti dei balconi.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo all'applicazione del "bonus...

23 Luglio 2021
Sisma bonus per acquirenti: sì se l’asseverazione è presentata tardivamente per nuova zona sismica.

L'Agenzia delle Entrate ha affrontato una nuova questione relativa all'applicazione del...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto