NULL
Novità Irpef - Ires
12 Maggio 2008

Agevolazioni per S.p.a. che si trasformano in Fondazioni: Risoluzione dell’Agenzia

Scarica il pdf

Con Risoluzione 5 maggio 2008, n. 185, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che i benefici fiscali di cui all’art. 1, comma 275, Legge n. 311/2004, non trovano applicazione nell’ipotesi di concessione di uso di un’immobile del Comune a favore di una S.p.a. che, successivamente, si trasforma in una fondazione.

Secondo l’Amministrazione finanziaria, il regime agevolativo previsto dal comma 275, art. 1, Legge n. 311/2004, in forza del quale “gli atti, i contratti, i conferimenti ed i trasferimenti di immobili di proprietà dei Comuni,(.), in favore di fondazioni o associazioni riconosciute, sono esenti dall’imposta di registro, dall’imposta di bollo, dalle imposte ipotecaria e catastale e da ogni altra imposta indiretta, nonché da ogni altro tributo o diritto“, non può essere applicato nel caso di specie in quanto l’atto di concessione è stato stipulato originariamente dal Comune a favore di un soggetto non rientrante fra quelli destinatari delle operazioni o atti agevolati (S.p.a. trasformatasi in una fondazione).

Inoltre, è stato precisato che, quanto disposto dal comma 275, si riferisce a tutte le imposte indirette, ma non anche all’IVA, “non essendo configurabile, in relazione al trasferimento di immobili di proprietà dei Comuni, alcuna deroga all’applicazione dell’imposta sul valore aggiunto che non trovi conferma in ambito comunitario“.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
24 Maggio 2024
L’Iscro

L’ISCRO è l’indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa...

17 Maggio 2024
La nuova Riforma Fiscale, il parere del Dott. Scalia.

E' in via di definizione la nuova riforma fiscale, e per capire lo stato dell'arte,...

17 Maggio 2024
Bonus badanti: accesso ai servizi per i lavoratori domestici.

Sul sito dell’INPS vi è una sezione telematica dedicata ai lavoratori domestici...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto