NULL
Novità Irpef - Ires
9 Giugno 2008

Accertamento induttivo degli incrementi patrimoniali: Sentenza della CTR Lazio

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 160/1/08, la Commissione tributaria regionale del Lazio ha stabilito la legittimità della ricostruzione sintetica del reddito annuale complessivo del contribuente in applicazione del disposto contenuto all’articolo 38, DPR n. 600/1973, nel solo caso in cui l’ufficio finanziario motivi le argomentazioni che costituiscono delle prove per sostenere il ragionamento alla base degli indici presuntivi.

A tal proposito, la CTR Lazio, nel richiamare precedenti decisioni della Corte di Cassazione, si è espressa a favore della possibilità di fornire prova contraria già in fase di contraddittorio con l’ufficio finanziario.

Nel caso di specie l’ufficio non ha replicato alle prove fornite dal contribuente (incremento patrimoniale imputabile alle disponibilità dei genitori e al finanziamento infruttifero da parte di un amico fraterno) e ciò, costituirebbe un motivo valido di nullità dell’avviso di accertamento. Infine, la CTR Lazio ha ritenuto valide le argomentazioni portate dal contribuente.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
16 Marzo 2023
Legge di bilancio 2023, novità sul reverse charge

Legge di bilancio 2023, novità sul reverse charge: cos’è. Il reverse charge...

10 Marzo 2023
Decreto Milleproroghe 2023 diventa legge: novità per definizioni agevolate e stralcio delle cartelle.

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 27 febbraio 2023 la Legge di conversione del...

10 Marzo 2023
Decreto Milleproroghe 2023 diventa legge: novità per crediti d’imposta per investimenti in beni strumentali e per bonus carburante.

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 27 febbraio 2023 la Legge di conversione del...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto