NULL
Novità Irpef - Ires
9 Giugno 2008

Accertamento induttivo degli incrementi patrimoniali: Sentenza della CTR Lazio

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 160/1/08, la Commissione tributaria regionale del Lazio ha stabilito la legittimità della ricostruzione sintetica del reddito annuale complessivo del contribuente in applicazione del disposto contenuto all’articolo 38, DPR n. 600/1973, nel solo caso in cui l’ufficio finanziario motivi le argomentazioni che costituiscono delle prove per sostenere il ragionamento alla base degli indici presuntivi.

A tal proposito, la CTR Lazio, nel richiamare precedenti decisioni della Corte di Cassazione, si è espressa a favore della possibilità di fornire prova contraria già in fase di contraddittorio con l’ufficio finanziario.

Nel caso di specie l’ufficio non ha replicato alle prove fornite dal contribuente (incremento patrimoniale imputabile alle disponibilità dei genitori e al finanziamento infruttifero da parte di un amico fraterno) e ciò, costituirebbe un motivo valido di nullità dell’avviso di accertamento. Infine, la CTR Lazio ha ritenuto valide le argomentazioni portate dal contribuente.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
11 Luglio 2025
Concordato preventivo biennale 2025-2026: come aderire, novità e istruzioni

Cos'è il concordato preventivo biennale (CPB)? Il Concordato Preventivo Biennale...

11 Luglio 2025
La riforma del lavoro autonomo

Il lavoro autonomo è definito, dall’art. 2222 del c.c., come una prestazione che...

11 Luglio 2025
Oro e anagrafe dei rapporti finanziari: novità e chiarimenti

L'Agenzia delle Entrate ha fornito nuove precisazioni sull’obbligo, da parte degli...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto