NULL
Novità Irpef - Ires
18 Settembre 2009

Accertamento da studi di settore: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 11 settembre 2009, n 19632, la Corte di Cassazione ha stabilito che l’accertamento induttivo basato esclusivamente sul fatto che la percentuale di ricarico applicata dal contribuente è diversa da quella risultante dagli studi di settore del comparto economico di appartenenza, è da ritenersi illegittimo.

Secondo i giudici, ai fini dell’accertamento di maggiori redditi d’impresa, non è sufficiente il solo criterio di induzione, ma è necessario che l’Ufficio tributario raccolga “ulteriori elementi incidenti sull’attendibilità della dichiarazione“, ovvero deve essere in grado di fornire ulteriori elementi di fatto o indizi tali da dimostrare l’inesattezza dei dati forniti dal contribuente.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
13 Febbraio 2026
Global minimum tax 2026: approvato il modello per la dichiarazione annuale

https://open.spotify.com/episode/3l6UOUwvpUKXdD1e1gqpWT?si=9wxIOiRGT_iH_dZyDZVoiA I...

13 Febbraio 2026
L’IVA è al 4% per l’acquisto del veicolo adattato con patente speciale

...

13 Febbraio 2026
Tre nuove causali contributo per gli enti bilaterali

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto