NULL
Faq legale
1 Gennaio 1970

Qual è la differenza tra eredità e legato?

Scarica il pdf

Le fattispecie dell’eredità e del legato si collocano nell’ambito della categoria generale della successione a causa di morte, che comporta il subingresso di un soggetto ad un altro nella titolarità di uno o più rapporti giuridici.
La successione a causa di morte può essere a titolo universale, ed il successibile assume in questo caso la qualifica di erede, oppure a titolo particolare, e si parla di legatario.
In base all’art. 588 c.c. si ha successione a titolo universale quando un soggetto, cioè l’erede, subentra indistintamente nell’universalità dei beni del testatore od in una quota degli stessi da solo od in concorso con altri.
Si ha invece successione a titolo particolare quando un soggetto, in questo caso il legatario, succede al testatore in uno o più rapporti determinati che non vengono considerati quali quote dell’intero patrimonio.
Soltanto l’erede, in quanto subentra nell’insieme dei rapporti giuridici del testatore, risponde dei debiti del defunto anche con i propri beni, poiché di regola la successione a titolo universale determina la confusione tra il patrimonio del defunto e quello dell’erede.

Articoli correlati
20 Marzo 2026
Partita IVA per Amministratore Condominiale: ecco cosa sapere

Una guida fiscale sull’apertura e sulla gestione della Partita IVA per Amministratore...

20 Marzo 2026
Codice Ateco per Rider: guida fiscale completa

Quale Codice Ateco scegliere per esercitare l’attività di Rider? Il presente saggio...

20 Marzo 2026
Valori bollati acquistati in contanti: limiti e specifiche

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto