Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell’Associazione Nazionale Commercialisti (Anc), sulle sanzioni tributarie e sulla responsabilità del professionista.
“Roma, 29 ottobre 2025
Nell’ambito delle interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del MEF, che sono state svolte oggi dalla Commissione Finanze della Camera dei Deputati, l’On. Andrea De Bertoldi ha sollevato un tema che da tempo l’Associazione Nazionale Commercialisti porta avanti ossia le sanzioni dirette di natura fiscale applicate ai professionisti e la loro non assicurabilità.
Nel suo intervento l’On. De Bertoldi, che l’Associazione ringrazia per la sensibilità dimostrata nei riguardi della materia, ha fatto riferimento ad alcune sentenze della Corte di Cassazione che vedono il professionista responsabile di sanzioni dirette in ambito fiscale, diversamente da quanto accade per manager e amministratori societari.
“Questa condizione sussiste” spiega Marco Cuchel Presidente ANC “nonostante il decreto 269/2003, secondo cui è chiamato a rispondere delle sanzioni il soggetto giuridico che trae beneficio dall’eventuale violazione.
L’auspicio espresso e che anche l’ANC fa proprio è che il Governo sia intenzionato a fare chiarezza su questo argomento, permettendo di distinguere la responsabilità in presenza di colpa o interposizione fittizia dal mero errore nel quale anche il professionista può incorrere nello svolgimento del proprio lavoro, e per il quale oggi non gli è consentito neppure assicurarsi.
ANC Comunicazione Associazione Nazionale Commercialisti”.
