string(14) "sidebar attiva"
Attualità
25 Luglio 2025
4 Minuti di lettura

Anc: malattia e infortunio del professionista, l’applicazione di una norma non è un favore. E’ un diritto.

Scarica il pdf

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell’Anc, Associazione nazionale commercialisti, in merito alla malattia e infortunio del professionista.

“Roma, 24 luglio 2025

Una professionista colpita da una grave malattia, con ricovero in terapia intensiva, si è vista negare dall’Agenzia delle Entrate la sospensione degli adempimenti tributari prevista dalla legge. Eppure la norma c’è: si tratta dell’articolo 1, commi 927-944 della legge 234/2021, che garantisce ai liberi professionisti il diritto alla sospensione dei termini in caso di malattia o infortunio. Una norma che è stata il frutto di anni di impegno incessante dell’ANC e che rappresenta una svolta epocale per la tutela dei liberi professionisti.

Per la prima volta, il Legislatore ha riconosciuto la necessità di salvaguardare i diritti e la salute dei professionisti in situazioni gravi e imprevedibili come malattia o infortunio, prevedendo una sospensione automatica dei termini e una ripresa degli adempimenti solo dopo un congruo periodo.

L’impegno deve tuttavia proseguire ogni giorno, anche nella gestione di singoli casi, quando le norme, pur esistenti, non vengono applicate.

L’ANC è intervenuta quindi a tutela della collega attraverso il presidente, Marco Cuchel, che ha sottoposto il caso al Viceministro Leo e al Direttore dell’Agenzia delle Entrate Carbone, ottenendo un tempestivo riesame e la positiva soluzione del caso.

Una norma di civiltà, fortemente voluta e ottenuta dall’ANC, che deve trovare piena applicazione. “Continueremo a vigilare” ha dichiarato Cuchel “affinché nessun professionista venga lasciato solo di fronte a un diritto che la legge riconosce”.

L’ANC ribadisce che tale previsione, frutto di un lungo lavoro istituzionale, non può essere oggetto di valutazioni discrezionali: va attuata in tutti i casi che ricadono nel perimetro di applicazione previsto.

“Ringraziamo il Viceministro Leo e il Direttore Carbone per la sensibilità mostrata nei riguardi di questo specifico problema. Esprimiamo la grande soddisfazione di poter essere stati risolutivi per una collega e invitiamo tutti a segnalare eventuali disapplicazioni”

ANC Comunicazione Associazione Nazionale Commercialisti”

Articoli correlati
30 Gennaio 2026
Imposte per l’acquisto di una casa che non sia la prima

...

30 Gennaio 2026
Partita IVA non attiva: può fatturare?

...

30 Gennaio 2026
Auto a uso promiscuo e fringe benefit: il chiarimento dell’Agenzia

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto