string(14) "sidebar attiva"
Attualità
30 Maggio 2025
4 Minuti di lettura

Anc: fisco digitale in tilt, l’ennesimo malfunzionamento del sito dell’agenzia delle entrate paralizza l’attività dei professionisti

Scarica il pdf

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della Anc, Associazione nazionale Commercialisti, in merito al malfunzionamento del sito dell’agenzia delle entrate.

Roma, 28 maggio 2025

Ancora una volta, nel pieno della campagna dichiarativa, i professionisti che operano in ambito fiscale si trovano a fronteggiare l’ennesimo blocco del sito dell’Agenzia delle Entrate, che da questa mattina presenta gravi malfunzionamenti che non permettono l’utilizzo dei   servizi telematici fondamentali per l’invio delle dichiarazioni fiscali.

Non è più tollerabile che, in un Paese nel quale si afferma di puntare sulla digitalizzazione, gli strumenti messi a disposizione da parte dell’Amministrazione finanziaria siano sistematicamente inaffidabili, proprio nei momenti di maggiore criticità per cittadini e imprese.

Impossibile accedere ai servizi, trasmettere dichiarazioni, gestire adempimenti ordinari e straordinari. Tutto questo mentre i professionisti vengono sottoposti a continui adempimenti, scadenze e responsabilità, senza alcuna tutela di fronte a disservizi che non dipendono dalla loro volontà né dalla loro competenza.

La situazione è ormai diventata insostenibile. L’Associazione Nazionale Commercialisti chiede da tempo un intervento urgente e risolutivo da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che permetta finalmente di avere garanzia di una reale efficienza del sistema digitale fiscale italiano, nel rispetto del lavoro dei professionisti e dei diritti dei contribuenti.

Il rispetto delle scadenze non può essere preteso quando lo Stato per primo non è in grado di garantire il funzionamento delle proprie piattaforme. La responsabilità delle disfunzioni non può ricadere sempre e solo sui professionisti.

ANC Comunicazione

Articoli correlati
30 Maggio 2025
Anc: fisco digitale in tilt, l’ennesimo malfunzionamento del sito dell’agenzia delle entrate paralizza l’attività dei professionisti

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della Anc, Associazione nazionale...

30 Maggio 2025
Agenzia delle Entrate sulle plusvalenze da criptoattività

L’Agenzia delle Entrate, tramite la risposta n. 135/2025, ha fornito nuove...

30 Maggio 2025
Carta del merito: cos’è?

La carta del merito è una carta elettronica, del valore di 500,00 euro rivolta ai...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto