string(14) "sidebar attiva"
Altre Novità
Scritto da:
9 Maggio 2025
4 Minuti di lettura

Nuove regole per i soggetti extra UE per operare nel Vies

Scarica il pdf

L’Agenzia delle Entrate ha definito, con un provvedimento del 14 aprile 2025, le modalità operative per presentare la garanzia necessaria all’inclusione o al mantenimento nel Vies (Vat Information Exchange System), la banca dati europea dei soggetti Iva che effettuano operazioni intracomunitarie.

In base al Decreto legislativo n. 13/2024, i soggetti non residenti in Paesi UE o SEE che operano in Italia tramite rappresentante fiscale (ai sensi dell’art. 17, comma 3, del DPR 633/1972) devono presentare una garanzia per essere ammessi o restare iscritti nel Vies. Questa misura è stata introdotta tramite il nuovo comma 7-quater dell’art. 35 dello stesso decreto.

Caratteristiche della garanzia

La garanzia può assumere la forma di:

  • cauzione in titoli di Stato o garantiti dallo Stato,
  • polizza fideiussoria,
  • fideiussione bancaria.

Essa deve avere un valore minimo di 50.000 euro ed essere intestata al direttore pro tempore della Direzione provinciale dell’Agenzia delle Entrate competente, in base al domicilio fiscale del rappresentante. La durata minima richiesta è di 36 mesi dalla data di consegna.

Procedure per l’ingresso nel Vies

Chi è già titolare di partita Iva deve fornire la garanzia prima di richiedere l’iscrizione al Vies. I soggetti che ancora non possiedono una partita Iva la presentano insieme alla dichiarazione di inizio attività, contenente anche la richiesta di accesso al Vies.

L’inserimento nel sistema è subordinato alla verifica positiva della garanzia da parte dell’ufficio competente, che ne comunica l’esito all’interessato.

Obblighi per i soggetti già inclusi nel Vies

I soggetti extra UE già iscritti al Vies devono adeguarsi alle nuove regole entro 60 giorni. In caso di mancato adempimento, l’Agenzia avvia la procedura di esclusione, notificata tramite PEC o raccomandata. Se la garanzia non viene prestata nemmeno nei 60 giorni successivi alla notifica, l’esclusione diventa automatica.

Nel provvedimento dell’Agenzia sono disponibili anche i fac-simile dei modelli da utilizzare per le varie forme di garanzia.

Articoli correlati
9 Maggio 2025
Nuove regole per i soggetti extra UE per operare nel Vies

L’Agenzia delle Entrate ha definito, con un provvedimento del 14 aprile 2025, le...

9 Maggio 2025
Credito d’imposta per le fondazioni bancarie: attivo il nuovo codice tributo

L’Agenzia delle Entrate ha istituito, tramite la risoluzione n. 26 pubblicata in data...

9 Maggio 2025
Niente ritenute sugli interessi pagati dalla Siiq alla controllante UE

Una Società di investimento immobiliare quotata (Siiq), fiscalmente residente in...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto