Altre Novità
31 Maggio 2019

Nuova misura degli interessi di mora per somme iscritte a ruolo

Scarica il pdf

Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 23 maggio 2019, pubblicato il 24 maggio 2019, è stata fissata la nuova misura degli interessi di mora per ritardato pagamento delle somme iscritte a ruolo.

Dal primo luglio del 2019, gli interessi di mora per ritardato pagamento delle somme iscritte a ruolo saranno determinati nella misura del 2,68 % in ragione annuale.

Nel Provvedimento, è ricordato che, trascorsi sessanta giorni dalla notifica della cartella di pagamento, sulle somme iscritte a ruolo, escluse le sanzioni pecuniarie tributarie e gli interessi, si applicano, a partire dalla data di notifica della cartella e fino alla data del suo pagamento, gli interessi di mora ad un tasso che è determinato annualmente con un Decreto del Ministero delle Finanze, avendo riguardo alla media dei tassi bancari attivi. Il tasso d’interesse in questione viene, poi, fissato annualmente con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate.

Con il precedente Provvedimento del 10 maggio 2018, tale misura del tasso d’interesse era stata fissata al 3,01 % in ragione annuale. Vi è stata, pertanto, una riduzione del tasso degli interessi di mora rispetto all’anno precedente.

Articoli correlati
14 Maggio 2021
Rimborsi per spese sostenute da lavoratori in smart working: tassabili se non collegati a criteri oggettivi.

L'Agenzia delle Entrate si è pronunciata nuovamente riguardo alla tassabilità dei...

14 Maggio 2021
Attestazioni rilasciate a medici che chiedono un indennizzo per isolamento da Covid: sì all’imposta di bollo.

Nuova questione affrontata dall'Agenzia delle Entrate. Si tratta dell'applicabilità...

14 Maggio 2021
Interventi in aree per fiere e convegni: quando è ammesso il credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro?

L'Agenzia delle Entrate è intervenuta a fornire nuovi chiarimenti riguardo...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto