NULL
Altre Novità
13 Luglio 2007

Trattamento fiscale applicabile all’assegnazione di alloggi di cooperative: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 11 luglio 2007, n. 163, l’Agenzia delle Entrate si esprime in merito al trattamento fiscale da applicare agli atti di assegnazione con i quali una cooperativa a proprietà indivisa assegna ai propri soci gli alloggi costruiti e preventivamente dati agli stessi in locazione diventando una cooperativa a proprietà divisa.

In particolare, l’Amministrazione dispone che nel caso in cui i citati atti siano esenti da IVA, gli stessi sono assoggettati ad imposta di registro, nonché, se abitazione principale, ad imposte ipo catastali, in misura proporzionale.

A seguito delle novità introdotte dal D.L. n. 223/2006 al D.L. n. 331/1993 non è infatti più applicabile la previsione di cui all’ex articolo 66, che disponeva l’imponibilità IVA di tutti gli atti di assegnazione di alloggi con conseguente applicazione di imposta di registro ed imposte ipo catastali in misura fissa. Tali misure fisse restano pertanto ancora applicabili nei soli casi in cui le assegnazioni siano ancora imponibili IVA.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
19 Dicembre 2025
Terzo settore, crisi d’impresa e IVA: pubblicato il decreto attuativo

...

19 Dicembre 2025
Nuove regole per i pagamenti elettronici con POS: modalità di collegamento.

...

19 Dicembre 2025
Partita IVA per tatuatore: guida fiscale, tasse, costi e contributi previdenziali

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto